La versione di Excel per Android
Cosa possiamo raccontarti di Excel che tu già non sappia? Appartenente alla suite per ufficio Microsoft Office, nel corso degli anni è diventato il programma per eccellenza per lavorare con fogli di calcolo, gestire grandi volumi di dati sia di testo che numerici, creare rappresentazioni grafiche di dati e applicare formule ad insiemi di dati. Non c'è da stupirsi, quindi, che sia diventato uno degli strumenti più iconici del pacchetto di applicazioni per ufficio, insieme a Word e PowerPoint.
Sicuramente, lo avrai già installato sul tuo PC Windows o su qualsiasi altro sistema operativo desktop che usi abitualmente. Ma dove altro si può usare Microsoft Excel? Beh, praticamente su qualsiasi sistema e dispositivo, perché questo programma è universale e ha raggiunto tutte le piattaforme possibili, compresi i telefoni cellulari, grazie al suo APK per smartphone e tablet Android e alla sua versione iOS per iPhone e iPad.
La soluzione per aprire, leggere, editare e modificare Excel in Android.
E l'idea principale alla base della versione mobile di Excel, in particolare l'edizione pensata per il sistema operativo di Google, è quella di poter lavorare su tutti i nostri fogli di calcolo in tempo reale, mentre ci spostiamo, aumentando la nostra comodità ed efficienza. Puoi continuare dal telefono il lavoro che avevi iniziato in precedenza sul tuo PC o lavorare su un documento in tempo reale con altri membri del tuo team, senza preoccuparti di rischiare di eliminare le modifiche di altre persone.
A cosa serve Microsoft Excel e come utilizzarlo in Android?
Se dovessimo dire in poche parole a cosa serve questa applicazione, sarebbe giusto dire che è uno dei migliori strumenti mobili per aprire, visualizzare e modificare (purché non siano di sola lettura) fogli di calcolo da un dispositivo mobile. Se dovessimo approfondire le funzioni e le caratteristiche di questo Excel, dovremmo chiarire cosa ci permette di fare:
- Accedere alle funzioni classiche adattate, ora adattate ai touch screen.
- Utilizzare decine di modelli in modo da non dover iniziare i tuoi progetti da zero.
- Filtrare dati, riordinare colonne e applicare formule.
- Eseguire semplici calcoli matematici utilizzando operatori di addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione e potenza.
- Visualizzare i dati in forma di tabella o di grafico, oppure utilizzare le macro per automatizzare processi che ripeti abitualmente.
- Accedere a tutti i tuoi file XML e XLS memorizzati nel cloud.
- Condividere spreadsheet tramite messaggistica istantanea o e-mail.
- Salvare tutti i tuoi documenti direttamente in OneDrive per potervi accedere da qualsiasi luogo.
- Aggiungere altri utenti ai fogli di calcolo per lavorare in modo collaborativo sullo stesso file.
- Visualizzare le modifiche in tempo reale che ogni altro membro apporta al foglio di calcolo.
Ricorda che scaricare Excel per Android è gratis ma, per accedere ad alcune funzionalità dell'applicazione, dovrai registrarti con un account Microsoft. Ma prima di procedere alla sua installazione da Google Play, devi sapere che è necessario disporre della versione 4.4 o superiore del sistema operativo mobile, quindi dispositivi un po' obsoleti con Android 4.2.2 e simili non saranno in grado di eseguire questa applicazione. Fortunatamente per questi utenti, potranno sempre ricorrere a Sheets, l'alternativa di Google ad Excel che è inclusa nel suo pacchetto Docs e che può anche essere scaricata come standalone.
Novità dell'ultima versione
La versione 16 di Excel per dispositivi Android risolve i bug rilevati nelle versioni precedenti, oltre ad implementare piccoli miglioramenti che aumentano la produttività e l'efficienza dell'utente, così come la velocità e la stabilità dell'applicazione.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Android 10.0.
- L'applicazione offre acquisti integrati.
Ingegnere delle telecomunicazioni senior per formazione, il caso mi ha portato nel settore delle traduzioni dove, dopo qualche anno, ho scoperto un altro lato del mondo della tecnologia mentre traducevo ciò che altri scrivevano su applicazioni...
Erika Cecchetto